bozzolo

1 s. m. involucro ovale fabbricato dalla larva di certi Lepidotteri, spec. dal baco da seta.
sec. XIV [DELIN 1499, GRADITe av. 1320]
- Francesco Pegolotti, La pratica della mercatura, sec. XIV (fior.): "Seta cruda che viene in fardelli o in iscibetti sì ne sono di molte maniere [[…]], ma di che che ragione elle sieno tutte vogliono essere di tenere, che il loro filo secondo che richiede a ciascuna per la sua ragione sia sottile e ritondo e coroso, cioè sanza pelo e sanza bava e netto di capitoni, e i capitono sono che su per lo filo si è cotali bozzoli fatti in questo modo...".
Vai alla voce del TLIO
---
Scheda di redazione - TLIO - 07/12/2021
2 s. m. antica misura per cereali corrispondente alla quantità di farina dovuta al mugnaio in compenso della macinatura.
1309-10 [GRADITe av. 1484]
- Ranieri Gangalandi, Il Costituto del comune di Siena volgarizzato, 1309-10 (tosc.): "nel detto molino si tolla per molenda del grano, o vero d'altro biado, de' XX bozoli uno; e' quali bozoli sieno et essere debiano di rame et sieno d'ampieza, in bocca, d'otto once, et li detti bozoli sieno et stare debiano appesi a le tramogia con buone catene di ferro et marcati, o vero sugellati con marchi, o vero segni del comune di Siena".
Vai alla voce del TLIO
---
Scheda di redazione - TLIO - 07/12/2021