ostruzionismo

1 s. m. (polit.) impedimento dell'attività di un'assemblea operato dalle minoranze con lunghi discorsi, incidenti continuati, e ogni mezzo regolamentare affinché riesca impossibile deliberare.
1881 [GRADITe 1894]
---
Mariella Canzani - Collaboratrice Accademia della Crusca - 04/02/2022
2 s. m. l'impedire a qualcuno la sua attività.
1918 [DELIN 1939-40 (Palazzi)]
- "Il pensiero democratico. Settimanale della provincia di Pesaro-Urbino", 14 settembre 1918, p. 3: "La Società per la pesca coi motori farebbe assai bene a mandare un comunicato ai giornali locali per spiegare come avviene questo enorme ritardo dell'autorizzazione ad iniziare la pesca affinché il pubblico sappia a chi debba essere riconoscente dell'ostruzionismo burocratico [...] che danneggia gravemente tutta la cittadinanza".
- Vincenzo Zangara, Rivoluzione sindacale. Lo Stato corporativo, Roma, Libreria del Littorio, 1927, p. 140: "Altri metodi sindacali coercitivi sono il sabotaggio e l'ostruzionismo. Il sabotaggio è un metodo di coercizione sindacale che rientra a far parte dell'azione diretta. Esso comprende tutto quanto una maestranza può intraprendere contro il capitalista industriale, e va dagli atti criminosi, quali la distruzione di macchine, ad un cattivo lavoro. L'ostruzionismo è una forma ridotta e indebolita di sabotaggio".
Cfr. Sanzio Balducci, Retrodatazioni lessicali italiane, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2002.
---
Scheda di redazione - 04/02/2022